Per evitare ospiti indesiderati quali blatte e scarafaggi, non solo poco gradevoli alla vista ma anche estremamente pericolosi per la salute di tutta la famiglia, è bene avere cura della propria abitazione sia in termini di pulizia che di igiene.

Il famoso detto “prevenire è meglio che curare” vale anche in questo caso poiché se si interviene per tempo è possibile scongiurare l’infestazione, ma se si lascia correre e non si affronta subito il problema una volta avvenuta la nidificazione è quasi impossibile intervenire se non con un’attività di disinfestazione svolta da professionisti del settore.

Pulizia: la prima arma di prevenzione

Fin dal primo avvistamento dell’insetto, all’interno dell’abitazione o nelle parti comuni dell’edificio, è fondamentale adottare immediatamente tutte le precauzioni del caso per evitare di dover fare i conti con una vera e propria invasione.

Blatte e scarafaggi approfittano della mancata pulizia anche solo di una limitata e nascosta zona dell’appartamento o dell’edificio per farne un nido tranquillo dove deporre le proprie uova (ovoteche).
Per prevenire la nidificazione è importante mantenere pulita la propria casa con particolare attenzione ai punti dove è più difficile arrivare con scope o altro, ad esempio dietro ai mobili e sotto ai letti, all’interno di dispense e armadi, nello zoccolo della cucina, sotto il lavello. È altresì importante avere maggiore attenzione nella pulizia di cucina, bagno e in ogni altro luogo dove cibo e acqua sono facilmente disponibili. È buona norma, inoltre, non lasciare cibi aperti, piatti sporchi durante la notte, briciole e residui di cibo sul pavimento, immondizie non chiuse ermeticamente all’interno dell’abitazione.

Sospetta infestazione: cosa fare

In caso di avvistamento di uno o più parassiti in casa o nell’edificio è mi portante sapere come intervenire per evitare che la situazione sfugga di mano, trovandosi presto a che fare con una vera e propria invasione. Per questo è bene affidarsi fin da subito ad esperti del settore che seguendo alcune procedure specifiche sono in grado di rilevare il grado e l’entità dell’infestazione, individuare con precisione la specie di insetto da combattere (fase importante per la scelta del trattamento da effettuare), e passare all’azione per eliminare l’infestazione.

Leggi anche Disinfestazione rete fognaria a Roma

Fasi di intervento:

Ekotorre è una delle prime aziende di disinfestazione operanti sul territorio di Roma e provincia. Negli ambienti interni Ekotorre utilizza prevalentemente prodotti in micro-emulsione acquosa e privi di solventi per garantire una maggiore sicurezza alle persone che frequentano i locali trattati. Nel caso di infestazioni di blatte, a detti prodotti vengono affiancati anche appositi gel che sono di utilizzo specifico e garantiscono risultati molto soddisfacenti. Ad inizio intervento al cliente viene consegnata la scheda di sicurezza del prodotto e contestualmente le linee guida sul comportamento da seguire dopo l’intervento. Il numero e la tipologia degli interventi necessari a risolvere il problema variano a seconda del grado di infestazione dell’ambiente. 

L’azione di disinfestazione negli ambienti interni si articola in più fasi:

  1. Sopralluogo (gratuito): Su indicazione del cliente il tecnico ispeziona in maniera accurata l’ambiente interno oggetto di infestazione, individuando possibili sorgenti e le cause dell’infestazione. In fase di ispezione il tecnico è in grado di identificare la specie e il grado di infestazione dell’area.
  2. Disinfestazione: Attraverso l’impiego di prodotti stananti, gli insetti sono costretti ad uscire dai loro rifugi (retro elettrodomestici, lavelli, battiscopa, prese elettriche, carta da parati, crepe del legno muro, infissi, etc.) e a venire in contatto con i prodotti insetticidi (prodotti certificati e approvati dal Ministero della Salute a Presidio Medico Chirurgico). L’alto potere abbattente delle sostanze, unito al loro basso livello di tossicità, rende immediata ed efficace l’azione disinfestante garantendo al tempo stesso l’incolumità di persone e animali che vivono gli ambienti. Quando l’infestazione appare particolarmente estesa vengono utilizzati particolari prodotti in microcapsule a sospensione acquosa che consentono un lento rilascio del principio attivo ed un’azione residuale protratta nel tempo.
  3. Monitoraggio: Ultima per ordine ma fondamentale per l’importanza che riveste è la fase del monitoraggio. Con insetti particolarmente tenaci (come le blatte), è quasi sempre necessario un secondo trattamento a distanza di un mese per evitare la sopravvivenza dei nuovi nati che erano ancora uova durante il primo trattamento. Sterminarli sul nascere vuol dire evitare una nuova infestazione e l’innesco di un secondo ciclo di infestazione. Il continuo monitoraggio dell’area verifica l’insorgenza di un eventuale reinfestazione.

Tipologie di intervento

A seconda della tipologia di insetto da trattare e del grado di infestazione degli ambienti interni, utilizziamo diverse tipologie di intervento.

  1. Trattamento con gel
    Il metodo più efficace e meno invasivo per il trattamento degli interni è senza dubbio quello che prevede l’impiego di gel insetticida che si distribuisce nei punti critici di infestazione e lungo i camminamenti degli insetti. Questo gel è un attrattivo alimentare, attivato con una molecola insetticida il cui contenuto risulta praticamente innocuo per gli esseri umani ma letale per gli insetti. Il gel viene trasportato nel nido dove avviene la distribuzione del cibo tra gli esemplari della colonia. Attraverso un corretto posizionamento del gel (possibile solo con un operatore esperto) è possibile raggiungere risultati eccellenti.
  2. Nebulizzazione
    È un trattamento ad alta tensione di vapore che agisce su uova, larve e adulti di insetti, con azione abbattente immediata per contatto diretto. Attraverso specifiche attrezzature professionali il prodotto viene vaporizzato in forma di soluzione acquosa e il principi attivo rilasciato. I prodotti utilizzati si degradano rapidamente e totalmente rendendoli rispettosi dell’ambiente.
  3. Lampade a raggi UV
    Nelle aziende del settore alimentare (come macellerie, salumifici, caseifici, pastifici, panifici, dolciarie e conserviere etc.), in quelle che operano nel settore di distribuzione e vendita (supermercati, negozi alimentari, grandi magazzini, bar, ristoranti, mense etc.), come anche nelle industrie farmaceutiche, e più in generale negli ambienti interni in cui avviene la trasformazione di generi alimentari utilizziamo lampade a raggi UV. Questi dispositivi sfruttano un innovativo sistema di attrazione degli insetti tramite la tecnologia dei neon a luce UV e la piastra collante abbinata ne permette la cattura.

Prodotti autorizzati dal Presidio Medico Chirurgico

I prodotti utilizziati da Ekotorre sono tutti registrati presso il Ministero della Salute e sono in possesso di Presidio Medico Chirurgico. Sono normalmente in microemulsione acquosa e privi di solventi, proprio per una sicurezza maggiore delle persone che vivono negli ambienti trattati.

Hai bisogno di un intervento di disinfestazione e per l’ambiente di lavoro o la tua abitazione?

Contattaci per un preventivo e un sopralluogo gratuito!