Il sistema fognario è formato da una rete di condotte di scarico che in molti casi attraversano giardini e terreni. Può capitare quindi che nel tempo, specie nei disallineamenti dei giunti tra due tronconi di una condotta fognaria, possano farsi spazio radici di piante ed alberi che, favoriti dall’umidità, ramificano nella tubazione provocando ostruzioni e favorendo anche l’accumulo di altri detriti che restringono ulteriormente il passaggio delle acque reflue.

I segnali di un’occlusione da radici

Una fognatura che non scarica correttamente e che si intasa di frequente può essere il segnale della presenza di radici all’interno della conduttura. Le principali problematiche che si possono riscontrare in presenza di radici nelle tubazioni sono: cattivi odoriotturazioni, perdita di liquami rotture delle tubazioni con conseguente presenza di umidità sui muri dell’abitazione e aloni di bagnato.

A cosa serve la videoispezione

Attraverso una videoispezione, è possibile ottenere informazioni visive all’interno delle tubazioni verificando il punto esatto in cui le radici si sono infiltrate. L’intervento è eseguito da una telecamera con la quale è possibile rilevare, con la massima rapidità e precisione, qualsiasi ostacolo che con il tempo può interessare le condutture di ogni dimensione.Una volta ottenuto il quadro completo della situazione si passa a valutare il tipo di intervento da eseguire per risolvere la problematica.

Ripristinare la condotta o realizzarne una nuova?

Nel 90% dei casi, si consiglia realizzare una nuova condotta in quanto le radici a distanza di qualche mese tendono a ricrescere e con il tempo possono tornare di nuovo ad intasare le tubazioni.

Esistono però dei casi specifici in cui il cliente preferisce che si intervenga sulla condotta esistente, procedendo alla rimozione delle radici e al ripristino delle condizioni ottimali originarie. A questo punto Ekotorre attraverso una particolare sonda, chiamata Vortex,  o canaljet tagliaradici provvede al risanamento delle parti occluse mediante fresatura delle stesse. Grazie a questo tipo di intervento il ripristino della funzionalità delle condotte è pressoché immediato.

Perchè scegliere la nostra azienda

Per non avere brutte sorprese affidati ad un’azienda seria, contatta Ekotorre. I nostri servizi sono espletati da personale qualificato e a prezzi estremamente convenienti. La nostra azienda effettua interventi h24  7 giorni su 7 a Roma e in tutta la provincia.

In caso di Autospurgo garantiamo il rilascio di tutta la documentazione necessaria (Formulario di Identificazione Rifiuti, autorizzazioni al trasporto ed allo smaltimento dei materiali) ai termini di legge per sollevare il produttore del rifiuto da ogni responsabilità.

Preventivo online
Listino prezzi

Hai bisogno di un intervento di disostruzione della colonna di scarico?

Interventi h24 e 7 giorni su 7!

Contattaci per un preventivo e un sopralluogo gratuito!

CONTATTA EKOTORRE