I problemi con i tubi di scarico di lavabi, bidet e wc, è una delle seccature più fastidiose e frequenti da affrontare. Se il problema è legato all’ostruzione dei tubi intervenire è più semplice e spesso può essere fatto anche da chi è meno esperto di lavori manuali. Altra cosa invece se la problematica deriva dalla fossa biologica piena, in questo caso è necessario l’intervento di tecnici specializzati.

Come evitare l’ostruzione dei tubi di scarico

L’adozione di buone pratiche quotidiane può evitare questo genere di problema. Basta pensare che i principali responsabili di tali ingorghi sono: capelli, olio da cucina, carta igienica e residui di cibo. È bene dunque non gettare in lavandini e wc niente che non sia biodegradabile come:

  • Olio utilizzato per friggere, o quello contenuto nelle lattine di tonno e sottolii vari
  • Carta da cucina
  • Assorbenti igienici
  • Pannolini
  • Fazzoletti
  • Cotton fioc
  • Filo interdentale
  • Capelli
  • Mozziconi di sigarette
  • Lettiere per gatti
  • Preservativi
  • Prodotti chimici d’uso domestico

Ostruzione tubi di scarico, il rimedio fai da te

Se l’ingorgo non è particolarmente grave è possibile porvi rimedio mettendo in campo alcuni consigli della nonna che in alcuni casi possono rivelarsi efficaci, come quello che suggerisce una miscela di 5 cucchiai di sale, 500 ml di aceto e 1 litro d’acqua bollente da versare direttamente nel lavello.

Si tratta, come detto in precedenza, di un rimedio fai da te utile nel caso in cui l’ostruzione è di lieve entità. Se questo rimedio casalingo dovesse risultare vano consigliamo di evitate l’uso di disgorganti chimici e acidi che, oltre a danneggiare le tubature, possono rilasciare esalazioni tossiche pericolose per la salute non solo di chi effettua l’operazione, ma anche degli operai che interverranno successivamente.

È bene dunque affidarsi a specialisti per un intervento risolutivo e a lungo termine. Attraverso l’ausilio del canal jet (attrezzatura che utilizza l’acqua ad altissime pressioni) e di appositi ugelli con diversi getti, gli operai della Ekotorre sono in grado di disostruire anche tubazioni di piccole dimensioni, come scarichi di lavandini o lavatrici.

Svuotamento della fossa biologica, l’intervento degli esperti

Se la fossa biologica è piena sconsigliamo vivamente qualsiasi intervento di tipo casalingo, onde evitare di peggiorare la situazione, e di affidarsi subito ad una ditta specializzata.

E’ bene sapere che è necessario avvalersi di aziende iscritte all’Albo e che rilasciano il Formulario Identificazione Rifiuti (F.I.R.), poiché il committente è produttore di rifiuto. In caso di smaltimento illecito si è passibili di denuncia da parte delle Autorità poiché il committente ha l’obbligo di accertare che il rifiuto prodotto è stato smaltito correttamente.

Ekotorre è nel settore dell’autospurgo da decenni. La svariata tipologia di autocarri a disposizione, la reperibilità h24, e l’alta specializzazione degli operai consente all’azienda di intervenire in caso di ostruzioni (interventi con auto-spurgo e pompe idrovore), ove sia necessaria la pulizia delle fosse biologiche con trasporto dei rifiuti in discarica. A fine intervento viene rilasciato al cliente il Formulario di Identificazione dei Rifiuti. Pronto intervento garantito anche in zona ZTL.

Leggi anche AUTOSPURGO: LA RESPONSABILITA’ PENALE E’ ANCHE DEL COMMITTENTE

Hai bisogno di un intervento di autospurgo?

Pronto intervento EKOTORRE
h24 e 7 giorni su 7!

Contattaci per un preventivo e un sopralluogo gratuito!