Avere un gatto domestico può davvero risolvere il problema dei topi in casa? Sembrerebbe proprio di no. Uno studio pubblicato su “Frontiers in Ecology and Evolution” coordinato dalla “Fordham University di New York” smentisce questo falso mito. Nella Grande Mela è pratica comune lasciare i gatti liberi per i quartieri con lo scopo di controllare l’invasione dei ratti che, come è noto, nelle metropoli (Roma compresa) crescono e proliferano a dismisura.
Dai video girati con telecamere ambientali in un sobborgo di New York è emerso che l’unico effetto dei gatti sui topi è che questi ultimi tendono a restare nascosti nelle tane per paura di essere predati, ma continuano a infestare cantine, seminterrati, magazzini e strade. Ecco perché la percezione comune è che in presenza di gatti i topi spariscono: in realtà ci sono, soltanto non si vedono.
Il gatto dà la caccia al ratto solo in presenza di determinate condizioni: deve essere affamato, non deve avere in alternativa prede meno rischiose da aggredire (spesso i ratti sono più grandi dei felini) e ha bisogno dell’effetto sorpresa.
Cercare di risolvere il problema dell’invasione dei ratti in città affidandosi esclusivamente ai gatti può anzi avere conseguenze negative: i felini, dopo aver rinunciato a predare i topi, andranno comunque a caccia di prede più piccole e indifese, come lucertole, uccellini e piccola fauna selvatica finendo per costituire secondo i ricercatori una “minaccia per l’ecosistema urbano”.
Ekotorre mette in atto interventi di derattizzazione accurati e completi partendo dal sopralluogo dell’area infestata fino ad arrivare a costanti monitoraggi post- intervento.
L’utilizzo di erogatori di sicurezza con chiusura a chiave garantisce che nessuno possa venire accidentalmente a contatto con l’esca.
Tutti i prodotti utilizzati sono registrati presso il Ministero della Salute e sono corredati di una scheda tecnica e di una scheda di sicurezza.
Il costo della derattizzazione (a partire da 99 euro) dipende dal numero di interventi che è necessario eseguire e dal tipo di prodotto impiegato.