Ekotorre è un’azienda che conta oltre vent’anni di esperienza. Ogni giorno eseguiamo decine di interventi di autospurgo, aspirazione di fosse biologiche e pozzi neri, disostruzione e pulizia delle colonne e della rete fognaria, ottenendo sempre una buona riuscita dell’intervento e la massima soddisfazione del cliente. Per noi è molto importate spiegare in maniera semplice e trasparente il lavoro che si è effettuato o che si andrà ad effettuare e per questo rispondiamo alle tante domande, a volte anche molto tecniche, che ci sottopongono i nostri clienti sia in fase di intervento che telefonicamente. Ecco una guida rapida alle domande più frequenti in ambito di manutenzione e spurgo pozzi neri e fognature.

Cosa si intende per fossa biologica?

La fossa biologica o fossa settica convenzionale è una fognatura di tipo statico, che viene di norma utilizzata nel caso di condomini e gruppi di case.
Tale sistema, raccogliendo e trattando le acque nere (toilette) e grigie (lavabi, ecc.) provenienti dall’utenza, permette di soddisfare le esigenze igieniche senza porre in atto opere di depurazione. Nelle fosse biologiche non possono essere convogliate le acque pluviali.

Cosa si intende per pozzo nero?

I pozzi neri sono destinati alla raccolta delle acque nere e pertanto sono dotati soltanto di condotta di afflusso, le fosse biologiche permettono lo scarico per sfioramento dalla parte opposta a quella di immissione dei liquami e sono pertanto dotate anche di condotta di efflusso per il convogliamento dell’effluente verso un recapito finale.

Ogni quanto svuotare una fossa biologica?

La manutenzione della fossa biologica va eseguita almeno una volta all’anno ed affidato a personale qualificato e autorizzato.
Come prolungare l’efficienza della fossa biologica? Mantenere una fossa biologica “in salute”, che funziona bene e non da problemi, significa avere una serie di semplici accorgimenti utili a prolungarne l’efficienza:

  • eseguire una manutenzione generale almeno una volta all’anno
  • evitare l’utilizzo di detersivi o additivi per fosse biologiche
  • evitare l’immissione di corpi estranei nello scarico

Come avviene la disostruzione?

I nostri autocarri sono dotati di canal jet per la disostruzione e la pulizia delle colonne e della rete fognaria, che si esegue con l’ausilio di auto-spurgo e operatori specializzati. La disostruzione avviene attraverso il canal jet (attrezzatura che utilizza l’acqua ad altissime pressioni) che permette di eliminare ogni tipo di ostruzione della conduttura. Sempre con l’ausilio del canal jet, e apposito sondino di precisione, è possibile disostruire anche tubazioni di piccole dimensioni, come scarichi di lavandini o lavatrici. Possono essere disostruite con la sonda taglia-radici anche tubazioni con all’interno radici di alberi.

Come avviene l’aspirazione della fossa biologica?

Le aspirazioni delle fosse biologiche vengono effettuate con auto-spurgo con elevate capacità di trasporto carico. Il carico viene sempre accompagnato dal Formulario Identificazione Rifiuti (FIR) e successivamente portato presso i depuratori autorizzati per destinarlo al trattamento previsto.

Cos’è il FIR?

Per avere la certezza che la ditta di autospurgo a cui ci si è affidati operi secondo legge, ed evitare una denuncia penale nel caso di non corretto smaltimento, è importante che la stessa faccia compilare al proprietario di casa il Formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) rilasciandogli la prima copia.
Il FIR è un documento che accompagna il trasporto dei rifiuti e contiene tutte le informazioni utili a risalire al tipo di rifiuto, alla sua provenienza, al soggetto che lo trasporta e al luogo di destinazione. Successivamente il committente, riceverà la “quarta copia” del Formulario, che attesta l’avvenuto smaltimento del rifiuto e che dovrà conservare per 5 anni.

Devi svuotare il tuo pozzo nero a Roma?

Rivolgiti ad Ekotorre il costo autospurgo della nostra azienda è il più competitivo del mercato ed offriamo un servizio pulizia fogne con un ottimo rapporto qualità-prezzo e senza sorprese finali. La nostra struttura aziendale vanta un ampio parco macchine con auto-spurghi di piccole e grandi dimensioni. Grazie alla svariata tipologia di autocarri a disposizione, alla reperibilità giorno e notte, siamo in grado di intervenire per risolvere ogni problematica. Pronto intervento anche in zona ZTL.

Hai bisogno di un intervento di autospurgo o di pulizia fosse biologiche?

Pronto intervento EKOTORRE
h24 e 7 giorni su 7!

Contattaci per un preventivo e un sopralluogo gratuito!