La pulizia della fossa biologica, della fossa Imhoff e del pozzo nero, ovvero lo svuotamento acque nere (scarichi provenienti da wc e lavabi), è un intervento che va effettuato almeno una volta l’anno per garantire una corretta funzionalità dell’impianto, ed evitare spiacevoli inconvenienti come l’intasamento della rete fognaria o la risalita di cattivi odori dagli scarichi (leggi anche Consigli pratici pozzi neri e fosse biologiche).
Come funziona l’autospurgo
L’operazione richiede l’intervento di ditte specializzate di autospurgo che, mediante appositi automezzi dotati di pompa del vuoto, “aspirano” i liquami contenuti nella fossa facendoli confluire in un’autocisterna. Una volta terminata l’operazione i liquami “aspirati” vengono trasportati presso i depuratori autorizzati per destinarli al trattamento previsto.
Interventi con Canal jet
Per servizi di autospurgo in spazi limitati, come ad esempio il garage di un condominio o il centro storico della città, Ekotorre si avvale dell’ausilio di Canal jet.
Grazie alla forza dell’acqua erogata a pressione attraverso il canal jet, è possibile eliminare ogni ostruzione delle fognature (radici nelle tubazioni, calcare, sporco ostinato, corpi estranei). L’intervento di spurgo fognature viene eseguito solo ed esclusivamente con ausilio di autospurgo e operatori specializzati.
Cos’è il FIR
Per avere la certezza che la ditta di autospurgo a cui ci si è affidati operi secondo legge, ed evitare una denuncia penale nel caso di non corretto smaltimento, è importante che la stessa faccia compilare al proprietario di casa il Formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) rilasciandogli la prima copia. Il FIR è un documento che accompagna il trasporto dei rifiuti e contiene tutte le informazioni utili a risalire al tipo di rifiuto, alla sua provenienza, al soggetto che lo trasporta e al luogo di destinazione. Successivamente il committente, riceverà la “quarta copia” del Formulario, che attesta l’avvenuto smaltimento del rifiuto.
Costi autospurgo
Ekotorre vanta un ampio parco macchine con autospurgo di piccole e grandi dimensioni. Grazie alla svariata tipologia di autocarri a disposizione, alla reperibilità giorno e notte, è in grado di intervenire per risolvere ogni problematica. Preventivo e sopralluogo gratuito, pronto intervento h24 su Roma e provincia anche in zona ZTL. Ekotorre garantisce un costo per autospurgo tra i più competitivi del mercato offrendo un servizio di pulizia degli scarichi fognari con un ottimo rapporto qualità-prezzo e senza sorprese finali.
Servizi connessi all’autospurgo
EKOTORRE offre una vasta gamma di servizi connessi all’attività di spurgo fogne su Roma e Provincia:
- Canal jet
- Videoispezioni fognature
- Pulizia fosse biologiche
- Pulizia fossa Imhoff
Leggi anche Fosse biologiche e pozzi neri i liquami entrano in casa