A prima vista possono sembrare innocui e indifesi. Eppure sono capaci di causare in breve tempo danni strutturali importanti all’interno delle abitazioni. Stiamo parlando dei tarli e delle termiti due specie di insetti infestanti xilofagi, ossia che si nutrono del legno. Una volta penetrati all’interno dell’abitazione possono attaccare e rovinare irrimediabilmente mobili, travi, parquet ed altri elementi della casa. Il legno attaccato da questi insetti perde consistenza, fino a sgretolarsi, provocando danni ingenti in termini economici e di sicurezza. Inoltre sono portatori di parassiti dannosi per l’uomo, i cosiddetti acari del tarlo, identificati come Scleroderma Pyemotes ventricosus. Questi seppur piccolissimi (meno di un mm lo scleroderma e 2 mm il pyemotes) e difficilmente visibili ad occhio nudo, sono molto molesti in quanto pungono l’uomo, causando piccole vesciche pruriginose e scatenando gravi dermatiti.

Come distinguere i tarli dalle termiti

Anche se accumunati dalla stessa “passione” per il legno, tarli e termiti presentano caratteristiche diverse e modalità  di disinfestazione specifiche. Per capire di quale dei due insetti si tratta, basta osservare la parte del legno infestata:

  • se la superficie appare quasi intatta e il legno è eroso solo internamente, siamo in presenza di termiti
  • se, invece, sono ben visibili fori nel legno evidenziati da mucchietti di segatura si tratta di tarli

Come intervenire

In presenza di un’infestazione di tarli o termiti, qualsiasi tentativo casalingo risulta vano. Occorre immediatamente rivolgersi a specialisti del settore per risolvere il problema in maniera definitiva. Ekotorre utilizza diversi e innovativi metodi per garantire la disinfestazione totale di tarli e termiti ad ogni stadio vitale.

Trattamenti antitarlo

Se trovate segatura in prossimità di mobili e travi in legno, e avvicinando l’orecchio si avvertono piccoli rumori da “rosicchiamento”, quasi sicuramente si ha a che fare con un’infestazione da tarli. In presenza di questi piccoli insetti Ekotorre effettua due tipi di intervento:

  1. Fumigazione in Camera stagna
  2. Tecnologia a Microonde

Fumigazione in Camera stagna

Attraverso l’utilizzo di una camera trasportabile sottovuoto mobili e oggetti in legno vengono sottoposti a fumigazione in camera stagna ad atmosfera controllata con CO2/Azoto. Questo metodo garantisce la distruzione totale di tutti i tarli in ogni stadio vitale (uova comprese) e assicura l’integrità degli oggetti sottoposti al trattamento, non lasciando alcun residuo e non comportando rischi per le persone e l’ambiente. Disponendo anche di una camera attrezzata presso i propri magazzini, Ekotorre effettua anche il trasporto e la riconsegna dei mobili da disinfestare disponendo di automezzi idonei a tale servizio.

Tecnologia a Microonde

Per travi e beni inamovibili viene utilizzata la tecnologia a microonde. Sfruttando le proprietà  delle onde elettromagnetiche che penetrano in profondità uova, larve ed esemplari adulti vengono distrutti. Si tratta di un metodo totalmente atossico e risolutivo, senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Trattamento contro le termiti

Individuare un’infestazione da termiti non è molto semplice in quanto questi insetti erodono il legno dall’interno verso l’esterno senza lasciare segni visibili del loro passaggio all’esterno. Solo bussando sulla trave o sul mobile oggetto di infestazione e avendo come effetto un suono a vuoto si potrà avere la certezza che l’infestazione è in atto. Per debellare la colonia di termiti Ekotorre utilizza delle trappole ed esche insetticida.

Trappole ed esche insetticida

Dopo aver intercettato la presenza di termiti con esche lignee, si procede all’istallazione di esche insetticida. Le termiti operaie una volta scoperta la nuova fonte di “cibo”, forniranno l’alimento agli altri individui e comunicheranno la posizione della fonte di alimentazione, decretando l’eliminazione dell’intera colonia.

Preventivo online
Listino prezzi

Hai bisogno di un intervento di disinfestazione da tarli o termiti?

Contattaci per un preventivo e un sopralluogo gratuito!

CONTATTA EKOTORRE