Malfunzionamento dell’impianto fognario? Il problema potrebbe essere una una falla nelle tubazioni idriche o la rottura o ostruzione di una tubazione fognaria. Individuare la perdita non è sempre facile.

Un tempo l’idraulico andava alla ricerca della perdita seguendo l’intuito, tastando zone di muro bagnato, posando l’orecchio sui tubi cercando di rintracciare il rumore della perdita.

Oggi strumenti di ricerca elettronici altamente sofisticati, molto sensibili e precisi, consentono ai tecnici non solo di individuare nitidamente il suono della perdita ma anche di localizzare con precisione la posizione. Questo permette l’individuazione di perdite difficili da trovare, evitando inutili demolizioni e scavi alla ricerca della falla con un notevole risparmio di costi e di disagi per il cliente.

Con la nostra strumentazione possiamo ottenere l’esatta localizzazione, il percorso e la profondità di tubazioni e sottoservizi. Operiamo solo su scarichi di fognatura di ogni tipo (cemento, plastica, etc).

Grazie a questa moderna strumentazione siamo in grado di localizzare anche tubazioni interrate. L’azienda possiede un ufficio tecnico all’avanguardia ove elaborare la planimetria dei rilievi effettuati, garantendo un servizio completo.

È importantissimo riuscire a localizzare un esatto punto di rottura di una tubazione (o di ostruzione), poiché tale indagine garantisce al cliente un considerevole risparmio economico. Attraverso l’impiego delle tecniche più moderne, ci è possibile localizzare i punti di perdita, al di sotto del manto stradale (asfalto, lastricato, ecc.), le pareti e il pavimento, riducendo così, al minimo i costi di demolizione e risistemazione.

I nostri mezzi d’intervento sono dotati di un equipaggiamento completo, che consente ai nostri tecnici di valutare sul posto quale sistema utilizzare per effettuare in modo efficace l’intervento a vantaggio economico del cliente.

Spesso utilizziamo contemporaneamente più sistemi di videoispezione, che consentono una localizzazione del punto di perdita veloce e precisa.

I mezzi utilizzati

Ekotorre dispone di diverse tipologie di localizzatori e telecamere per videoispezioni ad alta tecnologia, ciascuna con caratteristiche specifiche che ben si adattano anche a situazioni di intervento estreme. In particolare disponiamo di:

  •  Telecamera per videoispezioni ideale per controllare impianti idraulici, installazioni domestiche etc. Questo mezzo è ideale per l’indagine su tubazioni da 40 a 150 mm e adatto per affrontare curve da 87° in tubazioni da 50 mm di diametro.
  • Telecamera con cavo per attività di riabilitazione, pulizia tubazioni, attività ingegneria civile, per tubazioni da 70 a 400 mm e adatto per affrontare curve da 87° in tubazioni da 100 mm di diametro. Controllo perdite, attività municipali e applicazioni industriali.
  • Telecamera robotizzata consente di videoispezionare tubazioni da 100 a 600 mm. Possiede luci supplementari per una migliore illuminazione e una migliore resa delle immagini.

Come interveniamo

Quando si sospetta una perdita, un cedimento, una rottura o una ostruzione nelle tubature, o quando semplicemente si vuole verificare lo stato di salute dell’impianto si ricorre alla videoispezione.

L’intervento di videoispezione consiste nell’inserimento nelle condutture di una sonda dotata di una micro telecamera specifica, che in tempo reale restituisce le immagini a colori e ad alta definizione sul monitor esterno.

Disponendo di vari tipi di strumenti siamo in grado di videoispezionare tubi orizzontali, verticali, curve di tubazioni di qualsiasi forma e dimensione.

L’occhio artificiale permette di registrare ogni millimetro all’interno delle tubature, garantendo un controllo dettagliato della situazione. Il filmato viene sempre salvato su cd e rilasciato al cliente.

Attraverso le immagini registrate siamo in grado di localizzare in modo preciso il punto esatto dove intervenire adottando la soluzione migliore per risolvere ogni singola problematica.

ZTL Roma

Siamo iscritti all’Albo Gestori Rifiuti presso la CCIAA di Roma e siamo in possesso di autorizzazione ad accedere nella zona ZTL.

Preventivo online
Listino prezzi

Hai bisogno di un intervento di videoispezione?

Contattaci per un preventivo e un sopralluogo gratuito!

CONTATTA EKOTORRE