Vivere in un ambiente sano significa migliorare la qualità della vita. La presenza di insetti negli ambienti interni di appartamenti, scuole, uffici e supermercati può mettere a repentaglio la salute dell’uomo. Insetti come:

  • blatte
  • scarafaggi
  • cimici
  • zecche
  • tarme
  • tarli
  • acari
  • ragni
  • scorpioni
  • pulci
  • pidocchi
  • formiche

possono colonizzare alcuni ambienti interni deteriorando cibo e mobili e causando la formazione di colonie batteriche, focolai di infezioni e malattie talvolta letali.

Disinfestazioni fai-da-te

Interventi di disinfestazione fai da te con rimedi naturali o attraverso l’utilizzo dei comuni insetticidi in commercio il più delle volte non basta a risolvere il problema, anzi in alcuni casi può rivelarsi controproducente e peggiorare il grado di infestazione. Un esempio su tutti la cimice dei letti: spesso in presenza di tali insetti la prima cosa che d’istinto si è portati a fare è quella di spruzzare l’insetticida sulle zone infestate, niente di più sbagliato. La cimice dei letti infatti, resistente ai comuni insetticidi in commercio, viene messa in fuga dal getto spray e si propaga agli altri ambienti della casa determinando un ampliamento del grado di infestazione.
Affidarsi a ditte specializzate serie come la Ekotorre, che opera da anni nel campo delle disinfestazioni su Roma e provincia, significa avere la garanzia di una rapida e certa risoluzione di qualsiasi problematica legata alla presenza di insetti.

Dove operiamo

Grazie al personale altamente qualificato e all’utilizzo di prodotti certificati e approvati dal Ministero della Salute a Presidio Medico Chirurgico, possiamo effettuare disinfestazioni in:
1. strutture private (abitazioni, condomini, uffici, magazzini, spogliatoi, alberghi, centri benessere, piscine, palestre, club, centri sportivi, centri ippici);
2. aziende del settore alimentare (macellerie, salumifici, caseifici, pastifici, panifici, dolciarie e conserviere);
3. aziende del settore di distribuzione e vendita (supermercati, negozi alimentari, grandi magazzini, bar, ristoranti, mense, caserme, istituti, università, scuole, asili d’infanzia);
4. industrie farmaceutiche e manifatturiere

Come operiamo

Negli ambienti interni utilizziamo prevalentemente prodotti in micro-emulsione acquosa e privi di solventi per garantire una maggiore sicurezza alle persone che frequentano i locali trattati. Nel caso di infestazioni di blatte, utilizziamo anche appositi gel che sono di utilizzo specifico e garantiscono risultati molto soddisfacenti. Consegniamo al cliente, ad inizio intervento, la scheda di sicurezza del prodotto e contestualmente un vademecum con indicazioni sul comportamento da seguire dopo l’intervento.
Il numero e la tipologia degli interventi necessari a risolvere il problema variano a seconda del grado di infestazione dell’ambiente. Siamo in grado di trattare ogni tipo di problema con l’impiego di prodotti di alta qualità ed elevato standard innovativo, grazie all’utilizzo di moderne attrezzature che ci consentono di ottenere ottimi risultati.
L’azione di disinfestazione negli ambienti interni si articola in più fasi:

  1. Sopralluogo (gratuito)
    Su indicazione del cliente il tecnico ispeziona in maniera accurata l’ambiente interno oggetto di infestazione, individuando possibili sorgenti e le cause dell’infestazione. In fase di ispezione il tecnico è in grado di identificare la specie e il grado di infestazione dell’area.
  2. Disinfestazione
    Attraverso l’impiego di prodotti stananti, gli insetti sono costretti ad uscire dai loro rifugi (retro elettrodomestici, lavelli, battiscopa, prese elettriche, carta da parati, crepe del legno muro, infissi, etc.) e a venire in contatto con i prodotti insetticidi (prodotti certificati e approvati dal Ministero della Salute a Presidio Medico Chirurgico). L’alto potere abbattente delle sostanze, unito al loro basso livello di tossicità, rende immediata ed efficace l’azione disinfestante garantendo al tempo stesso l’incolumità di persone e animali che vivono gli ambienti. Quando l’infestazione appare particolarmente estesa vengono utilizzati particolari prodotti in microcapsule a sospensione acquosa che consentono un lento rilascio del principio attivo ed un’azione residuale protratta nel tempo.
  3. Monitoraggio
    Ultima per ordine ma fondamentale per l’importanza che riveste è la fase del monitoraggio. Con insetti particolarmente tenaci (come le blatte), è quasi sempre necessario un secondo trattamento a distanza di un mese per evitare la sopravvivenza dei nuovi nati che erano ancora uova durante il primo trattamento. Sterminarli sul nascere vuol dire evitare una nuova infestazione e l’innesco di un secondo ciclo di infestazione. Il continuo monitoraggio dell’area verifica l’insorgenza di un eventuale reinfestazione.

Tipologie di intervento

A seconda della tipologia di insetto da trattare e del grado di infestazione degli ambienti interni, utilizziamo diverse tipologie di intervento.

        1.  Trattamento con gel
          Il metodo più efficace e meno invasivo per il trattamento degli interni è senza dubbio quello che prevede l’impiego di gel insetticida che si distribuisce nei punti critici di infestazione e lungo i camminamenti degli insetti. Questo gel è un attrattivo alimentare, attivato con una molecola insetticida il cui contenuto risulta praticamente innocuo per gli esseri umani ma letale per gli insetti. Il gel viene trasportato nel nido dove avviene la distribuzione del cibo tra gli esemplari della colonia. Attraverso un corretto posizionamento del gel (possibile solo con un operatore esperto) è possibile raggiungere risultati eccellenti.
        2. Nebulizzazione
          È un trattamento ad alta tensione di vapore che agisce su uova, larve e adulti di insetti, con azione abbattente immediata per contatto diretto. Attraverso specifiche attrezzature professionali il prodotto viene vaporizzato in forma di soluzione acquosa e il principi attivo rilasciato. I prodotti utilizzati si degradano rapidamente e totalmente rendendoli rispettosi dell’ambiente.
        3. Lampade a raggi UV
          Nelle aziende del settore alimentare (come macellerie, salumifici, caseifici, pastifici, panifici, dolciarie e conserviere etc.), in quelle che operano nel settore di distribuzione e vendita (supermercati, negozi alimentari, grandi magazzini, bar, ristoranti, mense etc.), come anche nelle industrie farmaceutiche, e più in generale negli ambienti interni in cui avviene la trasformazione di generi alimentari utilizziamo lampade a raggi UV. Questi dispositivi sfruttano un innovativo sistema di attrazione degli insetti tramite la tecnologia dei neon a luce UV e la piastra collante abbinata ne permette la cattura.
Preventivo online
Listino prezzi

Hai bisogno di un intervento di disinfestazione e per l’ambiente di lavoro o la tua abitazione?

Contattaci per un preventivo e un sopralluogo gratuito!

CONTATTA EKOTORRE